“Nel mondo spirituale, così come in quello fisico, si può scalare una montagna affrontandola da diversi versanti. Un percorso può risultare lungo, uno breve, uno tortuoso e difficile, un altro rettilineo e facile, eppure da tutti questi sentieri è possibile raggiungere la vetta”: così inizia L’Albero dello Yoga di B.K.S. Iyengar. L’articolo a cura di Silvia Viglietti vuole ricordare che tra le opere di Guruji, questo è il testo più accessibile ed esauriente, il primo di cui consigliare la lettura a tutti gli studenti volenterosi e desiderosi di conoscere il pensiero del Maestro. In particolare i capitoli centrali del libro paragonano la pratica dello yoga ad un albero, in cui ogni parte concorre alla salute e alla crescita. Allo stesso modo, nella pratica degli āsana si può riconoscere l’intero percorso a otto anga dello yoga di Patañjali; così gli āsana diventano un mezzo trasformativo dell’intero essere umano, un cammino in cui la materia e lo spirito si incontrano e riunificano.
Sadhana Blog è un progetto che si svolge all’interno della “Commissione Cultura”, con la supervisione di Gabriella Giubilaro, il coordinamento di Emanuela Zanda e la collaborazione di Fabiola Perna e di Cristina Carrossino. Un ringraziamento particolare ad Adriana Calò che continua a seguire il nostro lavoro.
Se hai suggerimenti e proposte per Sadhana Blog, se ti piacerebbe vedere trattato un argomento oppure se vuoi studiare e contribuire al blog, contatta la info@iyengaryoga.it
Gabriella Giubilaro - Direzione Sadhana Blog
Luisa Tritone - Presidente Associazione Iyengar Yoga Italia (AIYI)
Via Leonardo Fibonacci, 27 • 50131 FIRENZE • Tel. 055-674426 • e-mail: info@iyengaryoga.it
Copyright © 2015 by IYENGAR® Yoga (Italy) • all rights reserved • privacy policy