Area riservata ai soci

RIMYI: la sede in India

 

L'Istituto di Pune

Il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI) è il cuore e l'anima dell'IYENGAR Yoga e si trova a Pune, in India.

  • E' dedicato a Ramamani Iyengar, moglie di Yogacharya B.K.S. Iyengar, che ispirò il marito a diffondere lo yoga.
  • L'Istituto fu completato ed inaugurato il 19 gennaio 1975.
  • Da allora è diventato non solo la sede principale per l'apprendimento dello yoga, ma anche un centro di pellegrinaggio di studenti provenienti da tutto il mondo che tornano all'Istituto, anno dopo anno, per acquisire nuova ispirazione sotto la guida del Maestro Iyengar.

Le lezioni e i corsi all’Istituto sono tenuti da Prashant Iyengar, figlio di B.K.S. Iyengar, dalla nipote Abhijata e da altri insegnanti indiani.

La sede

Ciò che rende unico l'Istituto è la personalità dell'uomo che sta dietro: il Maestro B.K.S. Iyengar che ha dedicato la sua vita alla pratica e all'insegnamento degli Asana (posizioni) con passione, entusiasmo, energia, volontà, precisione e perfezione.

Per Guruji "Il corpo è il tempio dell'anima e gli Asana le sue preghiere".

Il seme dello yoga piantato da B.K.S. Iyengar circa 70 anni fa ha germogliato trasformandosi in un enorme e frondoso albero. Il suo seme riproduttivo rimane nell'Istituto di Pune, fonte di ispirazione per le future generazioni di studenti e insegnanti di yoga e per i molti istituti che propagano in tutto il mondo la cultura universale dello yoga.

L'edificio

La costruzione ha un disegno architettonico unico, nella quale ricorre spesso il numero 8 (8 colonne, 88 scalini, ecc.) che rappresenta gli otto sentieri dell’Asthanga Yoga (Asthanga = otto) enunciati negli aforismi degli Yoga Sutra di Patanjali: Yama, Niyama, Asana, Pranayama, Pratyahara, Dharana, Dyana e Samadhi.

La bibioteca

L’Istituto ha una ricca biblioteca di oltre 8000 titoli su argomenti diversi fra i quali: yogafilosofiaanatomia e fisiologiaayurvedatesti della tradizione indianaopere di medicina moderna. I testi sono per la maggior parte in inglese e in hindi, ma ci sono anche testi in sanscrito, marathi, tamil e kannada. Circa 100/200 testi vi si aggiungono ogni anno.

Consulta qui la GUIDA a cura di Bobby Clennell

 


Le classi

Per poter accedere alle classi a Pune bisogna essere presentati da un'insegnate italiano certificato IYENGAR ed avere almeno 8 anni di pratica negli asana e nel pranayama.

Tutte le lezioni sono tenute in lingua inglese.

 

Le lezioni

  1. Classe Generale - General class, aperta a donne e uomini al di sopra di 15 anni che non abbiano seri problemi di salute. I principianti non sono normalmente ammessi a questa classe.
  2. Classe per donne - Women’s class, sono ammesse solo donne. Gli insegnanti possono essere sia insegnanti donne che uomini.
  3. Classe principianti - Beginner’s class aperta a donne e uomini al di sopra di 15 anni che non abbiano seri problemi di salute e che hanno da poco iniziato a fare yoga.
  4. Classe avanzata - Advanced class, sono ammessi donne e uomini con una pratica di almeno tre anni.
  5. Classe terapeutica - Theraphy class, sono ammesse persone con problemi medici che richiedono un’attenzione personale.
  6. Classe per bambini - Children class, per bambini nella fascia d’età tra i 7 e 15 anni.
  7. Classe terapeutica per bambini - Children’s Theraphy class, per bambini con problemi medici bisognosi dell’attenzione personale di un istruttore.
  8. Classe di Pranayama - Pranayama class, per coloro che hanno praticato yogasana da più di un anno.

Lo yoga richiede un lungo e continuo processo di apprendimento. E’ solo con una pratica e con uno studio costanti che il corpo inizia a mostrare intelligenza e gli aspetti più sottili delle tecniche possono essere raggiunti, è per questa ragione che l’Istituto non offre alcun corso breve.

 

Incontri di approfondimento

L'Istituto organizza, inoltre, incontri, discussioni, domande e risposte, conferenze, presentazione di diapositive, film e video. Questi incontri servono agli studenti per approfondire le diverse e sottili sfaccettature dello yoga e per aiutarli a raffinare e rafforzare la loro pratica.

 

COMUNICAZIONE DAL RIMYI 

L'istituto di Pune comunica che con l'avvento di nuove riforme fiscali in India gli studenti del RIMYI dovranno pagare una tassa del 18% a titolo di imposta su beni e servizi (GST). Tutto questo sarà applicato per coloro che frequenteranno le classi al RIMYI dal 1 °agosto 2017 in poi. La tassa del 18% sarà riscossa sulle quote di tutti i partecipanti.
 

 

Celebrazioni annuali

Durante l’anno l’Istituto celebra cinque giorni che hanno un particolare significato per il praticante di yoga.

Anniversario dell'Istituto

  • Il Ramamani Iyengar memorial Yoga Institute è stato ufficialmente inaugurato il 19 gennaio 1975. Da allora nel weekend di Gennaio che precede o segue tale date viene celebrato l’anniversario. Le celebrazioni includono discorsi sulle scritture, dimostrazioni pratiche degli allievi e programmi culturali di intrattenimento.

Hanuman Jayanti

  • Il Signore Hanuman simboleggia la forza, il coraggio, il valore, la lealtà, la devozione, l’umiltà e il distacco dai desideri, qualità queste che un aspirante yoga deve coltivare.  E’ anche chiamato Prana devata (Il Signore del respiro) e Arogya karta (colui che dona la salute). Per questo il praticante yoga offre obbedienza al Signore Hanuman in occasione di Hanuman Jayanti. Si celebra nei mesi di Marzo/Aprile.

Guru Purnima

  • Guru Purnima è l’anniversario della nascita del saggio Veda Vyasa che è considerato il primo tra i Guru. Secondo la tradizione indiana, questo è il giorno in cui gli studenti offrono obbedienza e rispetto al saggio Vyasa, mostrano la loro gratitudine e chiedono la benedizione del loro Guru che a sua volta benedice lo studente. Si celebra a Luglio.

Patanjali Jayanti

  • Lo yoga è stato codificato e offerto ai posteri dal saggio Patanjali nel suo trattato immortale “Gli aforismi dello Yoga” o “Yoga sutra” attorno al 550 A.C. Il trattato consiste di 196 sutra o aforismi. Sono uno studio profondo, penetrante ed esaustivo dell’argomento. Il suo anniversario che cade nel mese di ottobre o novembre è celebrato come Patanjali Jayanti. Durante il mese di Ottobre/Novembre  gli studenti dell’Istituto si incontrano per recitare i sutra di Patanjali.

Compleanno di Guruji

  • Il Maestro B.K.S. Iyengar è nato il 14 dicembre 1918. Ogni anno, il 14 Dicembre, i suoi studenti celebrano il suo compleanno all’Istituto R.I.M.Y.I. così come in tutti gli altri istituti di IYENGAR Yoga nel mondo. La celebrazione prevede discorsi e anche momenti di ringraziamento che ogni studente gli rivolge secondo la propria tradizione culturale.

 

Registration form

PODCAST LOY

Puntate dedicate agli scritti di B.K.S. Iyengar, di altri autori e approfondimenti riguardanti la pratica e la filosofia.
Ascolta il podcast

Sadhana BLOG

Articoli, approfondimenti, risultati di ricerche
Scopri di più

BLOG Online Education - Prashant Iyengar

Classi su Youtube, sinossi della lezione, trascrizione e traduzione in italiano.
Scopri di più

Segreteria

Per informazioni scrivi a info@iyengaryoga.it
Consulta orari

Seminari e Lezioni IYENGAR® Yoga

Seminari e lezioni di insegnanti certificati
Guarda tutti

Il Metodo IYENGAR® Yoga

Prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar che, in oltre novant'anni di dedizione allo Yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana e del Pranayama.
Scopri di più

Cerca insegnanti IYENGAR® Yoga

Cerca l'insegnante certificato IYENGAR® Yoga più vicino a te
Cerca un insegnante

Elenco Insegnanti IYENGAR®Yoga

Consulta l'elenco degli insegnanti certificati IYENGAR® Yoga
Consulta elenco

Password dimenticata?

Se sei già iscritto inserisci il tuo indirizzo email per impostare una nuova password di accesso!
Imposta nuova password

News per insegnanti

Sei un insegnante? Ci sono novità per te! Accedi all'area riservata per scoprirle
Accedi