Area riservata ai soci

Sadhana BLOG: Yogānuśāsanam

Vi presentiamo oggi gli appunti a cura di Emanuela Zanda tratti dalla quarta ed ultima lezione di Yogānuśāsanam 2021, che Abhijata Iyengar aveva tenuto online il 18 dicembre 2021. Quindi, aspettiamo di seguire Yogānuśāsanam 2022 online o in presenza, per chi potrà farlo. Sadhana Blog tornerà all’inizio del 2023:

Seguire le quattro lezioni dello scorso anno è stato un percorso di grande interesse: atha yogānuśāsanam, “qui iniziano gli insegnamenti dello yoga” è il primo verso degli Yogasūtra di Patañjali e che sūtra significa letteralmente “filo”.
Questo è il “filo” che Sadhana Blog ha rintracciato nell’insegnamento di Abhijata:
nella prima e seconda lezione aveva spiegato la differenza tra movimento e azione: il movimento è stimolante per il corpo, ma l’azione è stimolante per la mente e l’intelligenza, ed aiuta a trovare le soluzioni più idonee. La mente trova soluzioni quando si apre a nuovi punti di vista, ad esempio osservando con attenzione e correggendo le imperfezioni, senza preconcetti e senza tornare alle abitudini. Questa è la purificazione della mente che ci aveva insegnato Guruji e così la pratica aiuta a superare la dualità.
Nella terza e quarta lezione Abhijata insiste sull’attenzione, sulla percezione che abbiamo delle diverse parti del corpo prima, durante e dopo l’esecuzione dell’āsana. Ovvero, dopo aver compreso la differenza tra movimento ed azione, dopo l’apertura a diversi punti di vista, occorre osservare i risultati della nostra pratica ed implementarli. Così la pratica degli āsana diventa preparatoria al prānāyāma.Il corpo e la mente devono essere preparati: non si “deve” fare qualcosa, ma ascoltare il modo in cui corpo, mete e respiro lavorano nella posizione. E poi osservare l’effetto della pratica. Così nasce il discernimento che aiuta a discriminare (Yogasūtra, II, 28).

Leggi l'articolo
 

Sadhana Blog è un progetto nato all’interno della “Commissione Comunicazione e Cultura” diretta da Gabriella Giubilaro, con la collaborazione di Emanuela Zanda e Adriana Calò per gli aspetti redazionali e di Luisa Tritone per il lavoro di impaginazione della versione scaricabile. 
Se hai suggerimenti e proposte per Sadhana Blog, se ti piacerebbe vedere trattato un argomento oppure se vuoi studiare e contribuire al blog, contatta info@iyengaryoga.it

Gabriella Giubilaro - Direzione Sadhana Blog

Monica Calvetti  - Presidente Associazione Iyengar Yoga Italia (AIYI)

Segreteria

contatta la segreteria tramite email: info@iyengaryoga.it o telefonicamente allo 055 674426
Consulta orari

PODCAST

Puntate dedicate agli scritti di B.K.S. Iyengar, di altri autori e approfondimenti riguardanti la pratica e la filosofia.
Ascolta il podcast

Sadhana BLOG

Articoli, approfondimenti, risultati di ricerche
Scopri di più

BLOG Online Education - Prashant Iyengar

Classi su Youtube, sinossi della lezione, trascrizione e traduzione in italiano.
Scopri di più

Seminari e Lezioni IYENGAR® Yoga

Seminari e lezioni di insegnanti certificati
Guarda tutti

Il Metodo IYENGAR® Yoga

Prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar che, in oltre novant'anni di dedizione allo Yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana e del Pranayama.
Scopri di più

Cerca insegnanti IYENGAR® Yoga

Cerca l'insegnante certificato IYENGAR® Yoga più vicino a te
Cerca un insegnante

Elenco Insegnanti IYENGAR®Yoga

Consulta l'elenco degli insegnanti certificati IYENGAR® Yoga
Consulta elenco

Password dimenticata?

Se sei già iscritto inserisci il tuo indirizzo email per impostare una nuova password di accesso!
Imposta nuova password

Conto Bancario AIYI APS

Associazione Iyengar Yoga Italia (AIYI) APS Numero c/c : 213200000024 Banca: BANCO BPM S.P.A. IBAN: IT52C0503402807000000000024 SWIFT: BAPPIT21N32
Scopri di più

News per insegnanti

Sei un insegnante? Ci sono novità per te! Accedi all'area riservata per scoprirle
Accedi