MONTAUTO (RAPOLANO TERME), TOSCANA
1 LUGLIO – 7 LUGLIO 2026
EDWIN BRYANT e GABRIELLA GIUBILARO
Samkhya Karika & Yoga Sutra Workshop
EDWIN F. BRYANT ha conseguito Ph.D in Indic languages and Cultures presso la Columbia University. Ha insegnato Induismo all’Università di Harvard per tre anni e attualmente è professore di Religioni dell’India alla Rutgers University. Ha pubblicato diversi libri e articoli sulla storia vedica, lo yoga e la tradizione di Krishna. Durante i suoi impegni di ricerca, ha vissuto diversi anni in India dove ha studiato sanscrito e si è formato con diversi pundit indiani. Oltre ai suoi corsi accademici, E. Bryant insegna attualmente in seminari presso studi di yoga negli Stati Uniti e all’estero. Le sue lezioni e i suoi workshop includono: La Bhagavad Gita, Gli Yoga Sutra, Filosofia indiana e Bhakti e la Tradizione di Krishna.
GABRIELLA GIUBILARO ha iniziato i suoi studi di Iyengar yoga nel 1973 con Dona Holeman. Dal 1981 è tornata ogni anno a Pune per studiare direttamente con la famiglia Iyengar. È nota per il suo stile di insegnamento semplice, diretto e dinamico e per il suo umorismo.
LEZIONI: Samkhya Karika & Yoga Sutra Workshop. Questo workshop approfondirà lo studio del Samkhya Karika, con riferimenti comparativi agli Yoga Sutra. Nella tradizione antica, lo Yoga è in realtà un’espressione del Samkhya piuttosto che una scuola distinta, il primo incentrato maggiormente sulla pratica meditativa e il secondo sulla metafisica, quindi il Samkhya Karika e gli Yoga Sutra sono i due testi canonici dello Yoga. Utilizzando il Samkhya Karika come testo principale, insieme al suo commento principale di Gaudapada, ci concentreremo sui punti in cui i Karika trattano argomenti non affrontati negli Yoga Sutra, ma considereremo anche i punti in cui i due testi si sovrappongono. Leggeremo il maggior numero possibile di Karika, compatibilmente con il tempo a disposizione, considerando le sezioni degli Yoga Sutra che esprimono gli stessi concetti, anche se a volte con terminologie diverse. Testo del corso: Verrà fornita la traduzione di Mainkar dei Karika con il commento di Gaudapada; gli studenti sono pregati di portare con sé una copia degli Yoga Sutra con il testo sanscrito. Obiettivi del corso: Approfondire il testo canonico primario del Samkhya, che è la più ampia tradizione metafisica all’interno della quale lo Yoga era originariamente una branca prima di essere considerato una scuola indipendente; esporci agli obiettivi della vita articolati da queste tradizioni e alle loro esposizioni sulle grandi questioni esistenziali affrontate da tutti gli esseri umani: la natura del sé profondo, la mente e il mondo; esplorare la loro spiegazione della sofferenza, la sua causa e la sua rimozione; analizzare dove i due testi canonici si sovrappongono chiaramente e dove invece differiscono; acquisire una chiara comprensione dei tre guna, accettati non solo da queste due scuole, ma fondamentali anche per la metafisica Vedanta; acquisire una comprensione più chiara del concetto di “liberazione”.
LUOGO: Il seminario si svolge in un agriturismo chiamato “Centro Montauto” vicino a Rapolano Terme, una città situata in Toscana, Italia, tra Siena e Perugia. Sito web www.montauto.it. Facebook: Centro Montauto
MAGGIORI INFO: https://www.istitutoiyengaryogafirenze.it/
https://www.istitutoiyengaryogafirenze.it/seminari/edwin-bryant-e-gabriella-giubilaro/
Via Leonardo Fibonacci, 27 • 50131 FIRENZE • Tel. 055-674426 • e-mail: info@iyengaryoga.it
Copyright © 2015 by IYENGAR® Yoga (Italy) • all rights reserved • privacy policy