Area riservata ai soci

SADHANA N.8-2019

Sadhana è la rivista ufficiale di tutta la Comunità di IYENGAR® Yoga italiana ed affronta di volta in volta temi di interesse per gli insegnanti e i praticanti.
 
Questo numero è dedicato alle Donne e tra queste abbiamo voluto dare risalto a quella che è stata a tutt’oggi la figura femminile più importante nel panorama dell’IYENGAR® Yoga: Geetaji.
Geetaji ci ha lasciati nel dicembre scorso, ma vogliamo ricordarla attraverso le parole di Gabriella Giubilaro, una delle nostre insegnanti Senior che è stato molto a contatto con lei e che ci fornisce un ritratto della donna, figlia, insegnante che Geeta è stata.
 
Dicembre è stato anche il mese delle celebrazioni per il centenario della nascita di Guruji, svoltesi a Puna per due settimane. Francesca Biffi e Kenji Korsano ampliano quindi il ricordo di Geetaji e ci raccontano le due settimane di pratica, lo sgomento nell’apprendere la notizia della morte, ma anche la commozione di fronte alla cremazione della nostra amatissima insegnante.
 
“Donna” significa anche “Madre” ed a questo proposito abbiamo intervistato Agrippina Pakharukova, mamma di due bambini ed insegnante di Yoga, per capire come si può conciliare pratica e gravidanza e come si può vivere questa fase della vita di una donna.
 
Parlare di Donne, purtroppo, significa anche parlare di abusi. Come sapete il movimento “Me too” ha toccato anche il mondo dello Yoga e molto si è parlato sui media sulla vicenda di molte donne che hanno denunciato di essere state corrette o toccate in maniera inappropriata e invasiva. Durante la Convention americana che si è svolta a Dallas Abhijata ha tenuto un discorso su questo tema, esprimendo solidarietà alle donne che hanno subito tali abusi, ma anche affermando l’importanza del tocco nell’IYENGAR® Yoga. Ringraziamo Luigia Bertelli, Presidente della Commissione Traduzioni della nostra Associazione, che con i suoi collaboratori ha trascritto e tradotto il discorso di cui trovate una sintesi. Potete trovare la versione integrale sul nostro sito, al link che trovate nelle pagine interne.
 
Buona lettura a tutti!
 
SADHANA N.8-2019
 
Adriana Calò 
Vice-Presidente LOY
Presidente Commissione Giornalino Sadhana

Segreteria

Orario segreteria
Consulta orari

Il Metodo IYENGAR® Yoga

Prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar che, in oltre novant'anni di dedizione allo Yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana e del Pranayama.
Scopri di più

Cerca insegnanti IYENGAR® Yoga

Cerca l'insegnante certificato IYENGAR® Yoga più vicino a te
Cerca un insegnante

I seminari IYENGAR® Yoga

Seminari organizzati da insegnanti certificati
Guarda tutti i seminari

Elenco Insegnanti IYENGAR®Yoga

Consulta l'elenco degli insegnanti certificati IYENGAR® Yoga
Consulta elenco

I supporti nell'IYENGAR® Yoga

Manuale con le indicazioni per realizzare i principali supporti dell'’IYENGAR® Yoga.
Scopri di più

L'Associazione Light On Yoga

Costituita nel 1990, ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione dello yoga secondo i principi del metodo concepito da B.K.S. Iyengar.
Scopri di più

News per insegnanti

Sei un insegnante? Ci sono novità per te! Accedi all'area riservata per scoprirle
Accedi