Area riservata ai soci

PROGETTO IYENGARĀSANA

Progetto Iyengarāsana - Onorare BKS Iyengar nel suo 100 ° anniversario di nascita
 
La comunità di Iyengar Yoga ha lanciato questo progetto, accolto dalla famiglia Iyengar e dal Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute.
 
In occasione del centenario della nascita di B.K.S. Iyengar, il progetto si propone di assegnare il nome di Iyengar (Sundararājāsana) ad un asana per onorare la sua eredità, un riconoscimento del suo incommensurabile contributo al mondo dello yoga.
 
Per supportare questo progetto, firma e condividi questa petizione. Per favore mostra il tuo amore e supporto a questo importante progetto firmando e condividendo questa petizione.
 

PERCHÉ UN IYENGARĀSANA?

 
● BKS Iyengar ha portato gli āsana a un livello senza precedenti di perfezione creando una sinfonia di allineamento, simmetria, armonia e proporzione. "L' allineamento è illuminazione!' e "Il mio corpo è il mio tempio, le āsana sono le mie preghiere" sono alcune delle sue citazioni più famose. Ha riverito il corpo come un tempio dell'anima e ha dedicato tutta la sua vita all'insegnamento di āsana come potenti strumenti per la trasformazione e la purificazione interiore. Ha insegnato come tutte le altre 7 parti dello Yoga possono essere perfezionate attraverso la pratica di āsana. La sua missione era dimostrare che chiunque, indipendentemente dall'età, dal credo, dal genere, dallo stato, dalla razza, può scalare le vette della spiritualità e realizzare attraverso il proprio corpo di essere scintille di divinità. Un āsana a lui dedicato sarebbe incarnare il suo messaggio per il mondo, permettendo a chiunque la cui vita fosse stata trasformata dai suoi insegnamenti rivoluzionari di onorarlo in un modo che avrebbe sicuramente apprezzato.
 
● BKS Iyengar ha ravvivato l'arte morente dello yoga e ha diffuso il suo messaggio su scala mondiale. Ha cambiato il corso della storia dello Yoga per sempre, attirando milioni di persone nella pratica dello Yoga e rendendo questa nobile arte accessibile a tutti attraverso l'uso unico di PROPS. Questi sono ora ampiamente usati in tutti gli studi di yoga in tutto il mondo. I vecchi, i malati, i deboli possono praticare lo yoga con l'uso di supporti. Iyengarāsana sarebbe un tributo alla compassione di BKS Iyengar e all'universalità dei suoi insegnamenti.
 
● BKS Iyengar è riconosciuto da praticanti di Yoga in tutto il mondo come uno dei più grandi maestri di Yoga dei nostri tempi. Le sue dimostrazioni, i libri, le citazioni e i discorsi hanno ispirato generazioni di ricercatori sulla via dello yoga. Iyengarāsana contribuirebbe a portare il messaggio di BKS Iyengar al cuore di tutti. Incoraggerebbe tutti i viaggiatori sulla via dello yoga a unirsi nella ricerca della libertà interiore.
 
● Tutti i grandi saggi del passato come Bharadvāja, Marīchi, Vasishtha, Vishvāmitra hanno un asana nel loro nome. Secolo dopo secolo sono un esempio da seguire e ci ispirano ad approfondire la nostra pratica. Iyengarāsana ci ricorderebbe il viaggio di BKS Iyengar in questo mondo (e che viaggio era!) E il suo potere di elevarci e trasformarci. Sarebbe un incoraggiamento per seguire le sue orme e cercare ciò che lui cercava.
 
BKS Iyengar una volta disse che avrebbe voluto morire in un āsana così che il suo ricordo potesse riposare in un āsana. Iyengarāsana sarebbe stata per lui una dimora meravigliosa per l'eternità.
 
Crediamo fortemente che se iniziamo a introdurre Iyengarāsana questo sarà incorporato nella Tradizione Yoga Classica nel tempo e Iyengarāsana porterà l'eredità di BKS Iyengar all'eternità. Ogni volta che viene eseguito Iyengarāsana sarebbe un tributo vivente ad uno dei più grandi Maestri Yoga del XXI secolo.
 

ASANA DA NOMINARE IYENGARĀSANA:

 
Uttāna Padma Mayūrāsana
L'insegnante senior Manouso Manos ha chiamato questa posa Iyengarāsana per anni dopo una conversazione con il suo Maestro! Durante la loro conversazione è stato lo stesso BKS IYENGAR a suggerire che se mai ci fosse stata una posa nel suo nome avrebbe dovuto essere questa! Saremo quindi felici di soddisfare il desiderio di Guruji!
 
Leggi gli aggiornamenti qui.
 
Abbiamo inviato un suggerimento al Sindaco di Pune e al Governatore del Maharashtra per un Memoriale di Guruji nella sua āsana ad adornare uno spazio pubblico della città di Pune.
 
Conta ogni singola firma! Insieme siamo più forti! Dopo aver firmato, lascia il tuo tributo personale a Guruji BKS IYENGAR e condividi la petizione sui social media!

Segreteria

contatta la segreteria tramite email: info@iyengaryoga.it o telefonicamente allo 055 674426
Consulta orari

PODCAST

Puntate dedicate agli scritti di B.K.S. Iyengar, di altri autori e approfondimenti riguardanti la pratica e la filosofia.
Ascolta il podcast

Sadhana BLOG

Articoli, approfondimenti, risultati di ricerche
Scopri di più

BLOG Online Education - Prashant Iyengar

Classi su Youtube, sinossi della lezione, trascrizione e traduzione in italiano.
Scopri di più

Seminari e Lezioni IYENGAR® Yoga

Seminari e lezioni di insegnanti certificati
Guarda tutti

Il Metodo IYENGAR® Yoga

Prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar che, in oltre novant'anni di dedizione allo Yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana e del Pranayama.
Scopri di più

Cerca insegnanti IYENGAR® Yoga

Cerca l'insegnante certificato IYENGAR® Yoga più vicino a te
Cerca un insegnante

Elenco Insegnanti IYENGAR®Yoga

Consulta l'elenco degli insegnanti certificati IYENGAR® Yoga
Consulta elenco

Password dimenticata?

Se sei già iscritto inserisci il tuo indirizzo email per impostare una nuova password di accesso!
Imposta nuova password

Conto Bancario AIYI APS

Associazione Iyengar Yoga Italia (AIYI) APS Numero c/c : 213200000024 Banca: BANCO BPM S.P.A. IBAN: IT52C0503402807000000000024 SWIFT: BAPPIT21N32
Scopri di più

News per insegnanti

Sei un insegnante? Ci sono novità per te! Accedi all'area riservata per scoprirle
Accedi