Area riservata ai soci

IN RICORDO DI SILVIA

Ricordiamo la nostra cara socia Silvia Bignotti di Brescia, che ha lasciato il corpo Domenica 7 Gennaio.

Guruji in Vita nello Yoga ha scritto:
"La crescita spirituale di una persona viene dimostrata solamente dalle sue azioni nel mondo."
Ciò che Silvia era e quello che ha donato, rimarranno vivi nel cuore di chi l'ha conosciuta.
Fai buon viaggio.

 

Ricordiamo Silvia leggendo le sue stesse parole, con il permesso dei suoi familiari; un'anima gentile e generosa, come si evince dalle numerose testimonianze arrivate per ricordarla e che abbiamo raccolto qui di seguito, alle quali si sommano le parole di vicinanza che molti di noi le hanno dedicato su LOYI Community.

 


Ho conosciuto Silvia quando aveva 18 anni e si è iscritta al Centro Yoga. Sono stata la sua insegnante per molti anni. Di quel periodo ho il ricordo di una bella ragazza alta e bionda con un viso pulito, dolce e molto gentile. È stata nel tempo un'allieva intelligente, attenta, capace con un sincero  desiderio di conoscere, molto rispettosa e nello stesso tempo costante e determinata. Dopo alcuni anni che era passata al corso intermedio mi ha espresso il desiderio di diventare insegnante. Nonostante si fosse, nel frattempo, laureata in Scienze della Formazione, sentiva maggiore il desiderio di insegnare yoga rispetto ad altri lavori. Fui felice di indirizzarla da Bianca Strens per intraprendere questo percorso, convinta delle sue capacità e della sua dote di empatia. Siamo sempre rimaste in contatto. Mi raccontava dei suoi periodi difficili e delle sue gioie… come quando si è diplomata e ha aperto la sua scuola a Brescia 2, quando si è sposata e quando ha avuto il suo bellissimo bimbo Tobia. 
 
Cara Silvia, grazie per avermi  scelta come tua insegnante quando ancora eri una ragazza. Grazie per aver condiviso i tuoi dolori e le tue gioie. I tuoi compagni ed io ti auguriamo di proseguire il tuo cammino, nel mondo dell'Oltre, nella luce e nell'amore. 
 
Nadia
 

Silvia è stata una collega corretta e collaborativa. Ricordo che ci siamo molto confrontate e sostenute durante l’inizio della Pandemia ed insieme abbiamo deciso di chiudere le nostre rispettive scuole, perché eravamo, in quel momento così delicato, nell’esigenza di dare sicurezza e supporto ai nostri allievi. Ci siamo poi sempre sentite anche per iniziare le lezioni online e le modalità per l’apertura.
Mi mancherà. Ha lottato con tenacia e coraggio il brutto male che l’ha annientata.
Ci stimavamo e ci volevamo bene. La notte prima di morire l’ho pensata molto, senza sapere del suo aggravamento. È stato il suo modo per salutarmi. Energie cosmiche che uniscono le anime. Che Dio ti accolga anima bella.
 
Daniela
 

Silvia, una persona speciale che ha saputo realizzare i suoi talenti e regalarli con il cuore agli altri
 
Giovanna
 

Ciao amica mia…
Parlo a nome mio e a nome di tutti i tuoi allievi.
Sei stata un dono…e vogliamo dirti grazie.
Grazie per l'amore e la passione con cui ci hai trasmesso lo yoga.
Ci sarebbero tanti aggettivi per descrivere quello che eri come maestra ma te ne voglio dire solo uno, quello che dicevo sempre a te…. ”Sei la migliore…”
Con la tua bravura, la tua ironia e la tua simpatia ci hai conquistati, sei entrata nei nostri cuori, con tutte le tue asana.
Lasci un vuoto di te, ma lasci un pieno indelebile di ciò che ci hai fatto amare, lo yoga…
 
Buon viaggio Silvietta e Namastè
 
Ciao Silvia, stasera sul treno viaggerà con me anche la sedia dello yoga. Il tuo sorriso, il tuo senso dell’umorismo, la tua intelligenza acuta, i tuoi insegnamenti, il tuo amore sconfinato per lo yoga resteranno sempre con tutti noi. Guruji è sicuramente orgoglioso di te e dello straordinario lavoro che con dedizione, competenza e dolcezza hai portato avanti nel tempo che hai avuto a disposizione. Un tempo troppo breve che tu hai saputo onorare ogni giorno con la pratica e costruendo attorno a te non solo una scuola bellissima, ma soprattutto una comunità di amici e amiche che porteranno sempre nello sguardo e nel cuore la tua luce.
 

Conoscerti, Silvia, è stato un dono. Il tuo talento, la tua passione per lo yoga, il tuo amore per la disciplina e per i tuoi allievi sono stati illuminanti. Sono certa che la tua luce continuerà a risplendere nei nostri cuori e a rischiarare le nostre menti. Ti porto nel mio cuore sempre e per sempre, come hai detto tu a me.
Grazie,
Tiziana
 

Ciao cara vorrei dirle: grazie perché ci hai permesso di viverti fino in fondo senza risparmiarti. Saremo sempre grati della tua grande generosità. Custodiremo il tuo talento portando avanti ciò che ci hai donato e insegnato in questo viaggio di vita ❤️
 

Ringrazio Dio per aver messo sulla mia strada Silvia, è stato un dono grande, con la sua passione per lo yoga è riuscita a trasmettere amore e io credo che per ognuno di noi abbia avuto parole buone e saputo toccare i punti giusti per farci apprezzare la pratica e i suoi benefici, grazie Silvia e come diceva sempre lei, "grazie allo yoga"❤️
 

Il magnetismo di Silvia era innato, l'ho intuito la prima volta che l'ho conosciuta, e già dopo la prima pratica con lei ho capito che la strada dello Yoga era ciò che stavo cercando. Silvia ci ha insegnato ad accettare umanamente i nostri limiti, ad accoglierli, ma anche a superarli, con dedizione e gentilezza. Ad ascoltare il nostro corpo, e la nostra mente, incitandoci a provare, sempre e comunque. A restare nella difficoltà, ad ascoltare e ad accogliere l'arricchimento che sarebbe giunto. Affettuosamente mi sono sempre rivolta a lei chiamandola "Maestra", un po' con quel senso dolce, che si riserva agli insegnanti che ci seguono da bambini, un po' perché, in questa figura, risiede la passione per l'insegnamento e per il sapere, propri di Silvia, che non si separava mai dai suoi appunti e dai suoi libri. Silvia ha disseminato, nei messaggi, nelle lezioni che ha preparato per noi, la dedizione senza fatica, il fare bene senza compiacimento, l'amore nell'accrescimento dello scambio. Ci rimane un senso di profonda gratitudine e gioia per averla avuta, così forte e vicina, nelle nostre vite.
A rivederci cara Silvia.
Pace nel cuore, Namastè.
 

Buon viaggio Silvia, sei speciale e sei un esempio di forza, coraggio, passione e generosità. È stato un onore averti come insegnante per 12 bellissimi anni.
 
Grazie! La Eli
 

Grazie Silvia, per il tuo esempio di vita in pienezza d'amore, sarai sempre luminosa cosi' nel mio cuore❤️ 
 

Ovunque sei sarai per sempre qua, con me e con noi. Sono grata alla vita che mi ha condotta sulla tua strada, grata per averti conosciuta a fondo, per averti avuto come esempio di amore per lo yoga e di perseveranza. Grata per le risate che ci siamo fatte, per la passione e la motivazione con cui ogni giorno ti presentavi a lezione. Hai saputo accogliere ognuno di noi con cura e cuore e ci hai fatto il dono più grande, hai creduto in noi ancora prima che noi sapessimo di poterlo fare, hai sempre rispettato le possibilità di ciascuno ma non ci hai mai abbandonati ad esse, pian piano ci motivavi a fare un pezzettino di più, un pochino meglio o a non fare se non era il giorno. Ricorderò per sempre la tua risata magica, la tua bellezza rara, gli sguardi che valevano più di mille parole, il profumo di incenso entrando a scuola, il tuo tocco magico che mi faceva sempre posizionare meglio e un po’ mi coccolava. Mancherai immensamente ma sarai in ogni mio istante. 
Con amore.
Marta
 

Il Signore mi ha regalato un grande privilegio: percorrere una parte di cammino della mia vita con te.
Sono sicura che dalla stanza accanto, dove ora sei, mi senti e continui ad illuminarmi. 
Solo per ora un abbraccio e aspettami nell'isola dell'eternità.
 

Cara Silvia, 
Anche se non ho avuto il piacere di conoscerti, posso dirti che tramite lo Yoga Studio di Brescia e le persone che hanno condiviso un percorso con te. ho potuto respirare il tuo profondo amore e vedere la luce che ci hai svelato.
Grazie per la tua umanità e gentilezza.
 

Grazie dolce Silvia. Sei stata una maestra di yoga illuminante e continuerai ad essere una preziosa maestra di vita.
Mi hai insegnanto a prendermi cura del mio corpo, della mia mente e della mia anima e lo hai fatto con la dolcezza di chi sa amare perché ha un cuore grande.
Grazie anima bella, per la bellezza del tuo cuore, per la dolcezza delle tue attenzioni, per il tesoro prezioso delle nostre confidenze.
Farai sempre parte della mia vita e avrai un posto speciale nel mio cuore.
Ti troverò nei pensieri che contengono gli abbracci, nei sentimenti che scaldano il cuore, nelle carezze che sfiorano l'anima.
Il mio cuore è felice di averti accolta e so che in modi diversi sarai sempre tra di noi.
 

Quando incontrai silvia la prima volta pensai di aver trovato una insostituibile insegnante di yoga, dopo averla conosciuta so di aver trovato molto di più. Mi ha insegnato molto sullo yoga, ma ancor di più sulla vita. La porterò sempre nel cuore.
Danilo
 
Ciao Silvia
ragazza speciale, decisa, ricca di iniziativa. Con la tenacia, che ti ha sempre contraddistinto, hai realizzato il tuo grande sogno, aprire una scuola di yoga e, con il tuo entusiasmo, sei stata capace di trasmettermi l’amore per questa disciplina. Grazie maestra Silvia. Grazie perché mi hai permesso di starti accanto in questi mesi così difficili durante i quali hai dimostrato ancora una volta il tuo coraggio. Ora ti penso in quella “meravigliosa casa dove non esiste la morte”. Ciao Silvia, ti porto nel cuore. 
 

Ciao Silvia, in pochi anni sei diventata uno dei pilastri della mia vita.
Ti voglio bene.
Piero
 

Cara Silvia Il tuo sogno meraviglioso è stato anche il nostro. Sei il collante che ci ha uniti e resi migliori. Le tue lezioni così speciali restano impresse nel corpo, nella mente e nel cuore. Sei stata di ispirazione nello yoga, ma soprattutto nella vita quotidiana. Sarai sempre presente nei nostri pensieri e nella nostra pratica.
Sono certa che stai finalmente abbracciando il tuo amato Guruji!
 
Un corso di yoga trovato un po' per caso e mantenuto negli anni per il clima accogliente, la cura e le attenzioni che offriva Silvia, in maniera naturale, a tutti. Il suo modo di insegnare era garanzia di un'ora di serenità, ma spesso anche di belle risate, che negli anni sono diventate tante ore di benessere di cui esserle profondamente grata.
 

Nobiltà d'animo, garbo, gentilezza, dolcezza, disponibilità, professionalità, dedizione, positività, Amore... ciò che Silvia mi ha trasmesso.  
Grazie per aver fatto parte nella mia vita! 
Tvb, Tania
 

Sono Lucia, moglie del nipote di Marco.
Silvia, oltre la mia/nostra Maestra di yoga è stata “zia”.
Vorrei ricordarla da uno dei suoi tatuaggi che aveva sul piede (radice del nostro corpo): 
Love the higher law❤️

Segreteria

contatta la segreteria tramite email: info@iyengaryoga.it o telefonicamente allo 055 674426
Consulta orari

PODCAST

Puntate dedicate agli scritti di B.K.S. Iyengar, di altri autori e approfondimenti riguardanti la pratica e la filosofia.
Ascolta il podcast

Sadhana BLOG

Articoli, approfondimenti, risultati di ricerche
Scopri di più

BLOG Online Education - Prashant Iyengar

Classi su Youtube, sinossi della lezione, trascrizione e traduzione in italiano.
Scopri di più

Seminari e Lezioni IYENGAR® Yoga

Seminari e lezioni di insegnanti certificati
Guarda tutti

Il Metodo IYENGAR® Yoga

Prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar che, in oltre novant'anni di dedizione allo Yoga, ha approfondito lo studio e gli effetti degli Asana e del Pranayama.
Scopri di più

Cerca insegnanti IYENGAR® Yoga

Cerca l'insegnante certificato IYENGAR® Yoga più vicino a te
Cerca un insegnante

Elenco Insegnanti IYENGAR®Yoga

Consulta l'elenco degli insegnanti certificati IYENGAR® Yoga
Consulta elenco

Password dimenticata?

Se sei già iscritto inserisci il tuo indirizzo email per impostare una nuova password di accesso!
Imposta nuova password

Conto Bancario AIYI APS

Associazione Iyengar Yoga Italia (AIYI) APS Numero c/c : 213200000024 Banca: BANCO BPM S.P.A. IBAN: IT52C0503402807000000000024 SWIFT: BAPPIT21N32
Scopri di più

News per insegnanti

Sei un insegnante? Ci sono novità per te! Accedi all'area riservata per scoprirle
Accedi